-
28 Settembre 2016
Nuovi corsi di formazione per aspiranti AdS a Cremona e…
La rete AdS Cremona in collaborazione con l'ASST di Cremona organizza due nuove formazioni per aspiranti amministratori di sostegno a Cremona e Casalmaggiore. Tutte le persone interessate a vario titolo alla protezione giuridica sono invitate a partecipare a questi eventi gratuiti.
Gli obiettivi del corso sono:
- comprendere la Legge 6/2004 ed i suoi principali contenuti
- comprendere il ruolo dell'amministratore di sostegno dal punto di vista operativo
- comprendere alcuni aspetti dell'attività dell'amministratore di sostegno Gli incontri si terranno a Cremona presso la Sala 1 ATS Val Padana in via San Sebastiano 14 nei giorni 7,14 e 21 ottobre dalle 14 alle 18, mentre a Casalmaggiore saranno il 3, 10 e 17 novembre presso la Sala Conferenze dell'Oratorio G. Maffei in Piazza Marini 1.
Ci sono ancora posti disponibili!!!
Per informazioni e iscrizioni contattare Raffaella Zanacchi (Servizio Formazione e Aggiornamento) al 0372405152 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Eventi -
10 Marzo 2016
Realizzato il nuovo video promozionale sull'amministratore di sostegno
Cisvol e ASST Cremona hanno realizzato il nuovo video promozionale della figura dell'amministratore di sostegno
Ricordiamo i contatti per chi volesse avere informazioni in materia di protezione giuridica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Eventi -
29 Gennaio 2016
Realizzato il nuovo format per avere informazioni sull'amministrazione di sostegno
Ecco il nuovo format per avere informazioni sull'amministratore di sostegno in Provincia di Cremona.
Sei amministratore di sostegno e hai bisogno di aiuto?
Vuoi dare la tua disponibilità per diventare volontario?
Vorresti partecipare ad un corso di formazione?
Contattaci!Compila il modulo on line per contattarci
Oppure scrivici a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Eventi -
27 Febbraio 2015
Parte il gruppo di mutuo aiuto per amministratori di sostegno
Giovedi 12 marzo alle 17:30 presso il Centro per le Famiglie di Largo Madre Agata Carelli 5 a Cremona si terrà l’incontro di presentazione del gruppo di mutuo aiuto rivolto ad amministratori di sostegno nominati. L’iniziativa promossa dalla Rete Ads Cremona e dal Cisvol, in collaborazione con l’Ufficio di Protezione Giuridica dell’A.S.L. della Provincia di Cremona, mira a supportare gli amministratori di sostegno nello svolgimento del loro compito creando un luogo di confronto e di scambio informativo in materia di protezione di giuridica. I posti a disposizione sono 15. Le persone interessate sono invitate a prenotarsi presso la sede di Anffas Cremona Onlus di via Gioconda 5 al numero di telefono 0372/26612.
Giovedi 12 marzo alle 17:30 presso il Centro per le Famiglie di Largo Madre Agata Carelli 5 (ex via Brescia 94) a Cremona si terrà l'incontro di presentazione del gruppo di mutuo aiuto rivolto ad amministratori di sostegno nominati. L'iniziativa promossa dalla Rete Ads Cremona e dal Cisvol, in collaborazione con l'Ufficio di Protezione Giuridica dell'A.S.L. della Provincia di Cremona, mira a supportare gli amministratori di sostegno nello svolgimento del loro compito creando un luogo di confronto e di scambio informativo in materia di protezione di giuridica. In quella sede verranno introdotte le modalità di accesso al servizio e saranno registrati i partecipanti. I posti a disposizione sono 15, in caso di superamento della quota si provvederà all'organizzazione di un secondo gruppo. Le persone interessate sono invitate a prenotarsi presso la sede di Anffas Cremona Onlus di via Gioconda 5 al numero di telefono 0372/26612.
In Eventi -
02 Febbraio 2015
Aperto lo sportello AdS di Casalmaggiore
Lunedi 19 gennaio durante la conferenza stampa di presentazione è stato siglato il protocollo d’intesa tra Concass e Anffas Cremona Onlus, capofila della rete AdS Cremona per l’apertura dello spazio ascolto sull’amministratore di sostegno. Giovedi 22 gennaio è avvenuta l’inaugurazione presso il Concass di Casalmaggiore. Lo sportello sarà aperto martedi mattina dalle 9:30 alle 12:30 e giovedi pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30. Lo spazio ascolto darà assistenza a tutti coloro che nell’area casalasca intendono avere informazioni in materia di protezione giuridica e servirà come momento di confronto e consulenza ai servizi del territorio. La rete AdS Cremona offre formazione, sostegno e consulenza all’operatore dello sportello. Per accedere al servizio bisogna fissare un appuntamento al 0375/203122 oppure mandare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’attività rientra nella programmazione annuale dell’U.P.G. dell’A.S.L. della Provincia di Cremona.
Lunedi 19 gennaio durante la conferenza stampa di presentazione è stato siglato il protocollo d'intesa tra Concass e Anffas Cremona Onlus, capofila della rete AdS Cremona per l'apertura dello spazio ascolto sull'amministratore di sostegno. Giovedi 22 gennaio è avvenuta l'inaugurazione presso il Concass di Casalmaggiore. Lo sportello sarà aperto martedi mattina dalle 9:30 alle 12:30 e giovedi pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30. Lo spazio ascolto darà assistenza a tutti coloro che nell'area casalasca intendono avere informazioni in materia di protezione giuridica e servirà come momento di confronto e consulenza ai servizi del territorio. La rete AdS Cremona offre formazione, sostegno e consulenza all'operatore dello sportello. Per accedere al servizio bisogna fissare un appuntamento al 0375/203122 oppure mandare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'attività rientra nella programmazione annuale dell'U.P.G. dell'A.S.L. della Provincia di Cremona.
In Eventi -
20 Gennaio 2015
Pubblicata la guida operativa sull’amministratore di sostegno
L’U.P.G. dell’A.S.L. della Provincia di Cremona e la Rete Associativa AdS Cremona hanno pubblicato la guida operativa sull’amministratore di sostegno: uno strumento pratico che aiuta tutte le persone che si interessano di protezione giuridica e gli amministratori di sostegno già nominati. Al suo interno: la richiesta di nomina e la presentazione del ricorso, chi può presentarlo, i contenuti che devono essere inseriti e le modalità di consegna; la procedura di fissazione dell’ udienza e gli adempimenti conseguenti; gli orari di apertura e la sede dell’ UNEP dove incontrare l’Ufficiale Giudiziario; la scelta dell’AdS, la nomina e le funzioni; la relazione e il rendiconto; la gestione straordinaria; la revoca e la sostituzione dell’AdS e la chiusura dell’amministrazione. Sono infine segnalati tutti i contatti utili: U.P.G. dell’A.S.L. della Provincia di Cremona, Distretto di Crema, Consultorio Integrato di Casalmaggiore, U.R.P. Tribunale di Cremona e Anffas Cremona Onlus.
L'Ufficio di Protezione Giuridica dell'A.S.L. della Provincia di Cremona e la Rete Associativa AdS Cremona "Per una nuova cultura dei diritti" hanno pubblicato la guida operativa sull'amministratore di sostegno: uno strumento pratico che aiuta tutte le persone che si interessano di protezione giuridica e gli amministratori di sostegno già nominati. Al suo interno si possono reperire informazioni sulla richiesta di nomina e sulla presentazione del ricorso, chi può presentarlo, i contenuti che devono essere inseriti e le modalità di consegna; la procedura di fissazione dell' udienza da parte del giudice tutelare e gli adempimenti conseguenti; gli orari di apertura e la sede dell' Ufficio Notifiche e Protesti del Tribunale di Cremona (UNEP) dove incontrare l'Ufficiale Giudiziario; la scelta dell'AdS, la nomina e le funzioni; la relazione e il rendiconto; la gestione straordinaria; la revoca e la sostituzione dell'AdS e la chiusura dell'amministrazione. Sono infine segnalati tutti i contatti utili per reperire informazioni sulla protezione giuridica: U.P.G. dell'A.S.L. della Provincia di Cremona, Distretto di Crema, Unità Operativa del Consultorio Integrato di Casalmaggiore, U.R.P. del Tribunale di Cremona e Anffas Cremona Onlus.
Risorse:
In Eventi -
27 Novembre 2014
AdS in pillole: aggiornata la guida per chi si avvicina…
Fresca di stampa la nuova versione di AdS in pillole, la guida per tutte le persone che sono interessate alla protezione giuridica delle persone fragili. Al suo interno: che cos’è l’amministratore di sostegno, chi può beneficiarne, chi può fare richiesta e come, in cosa consiste il procedimento, chi può diventare amministratore di sostegno, come avviene la nomina, il decreto di nomina, che cosa deve fare l’amministratore di sostegno, quali sono gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione, il rendiconto annuo, i tempi e le modalità di svolgimento dell’ads e le tappe in sintesi. Segnalati inoltre i contatti più importanti per il reperimento delle informazioni: l’Ufficio di Protezione Giuridica dell’A.S.L. della Provincia di Cremona, il Distretto di Crema, l’ U.O. del Consultorio Familiare Integrato di Casalmaggiore, l’U.R.P. del Tribunale di Cremona e Anffas Cremona Onlus, capofila della Rete AdS locale “Per una nuova cultura dei diritti”.
Fresca di stampa la nuova versione di AdS in pillole, la guida per tutte le persone che sono interessate alla protezione giuridica delle persone fragili. Al suo interno viene spiegato che cos'è l'amministratore di sostegno, chi può beneficiarne, chi può fare richiesta e come, in cosa consiste il procedimento, chi può diventare amministratore di sostegno, come avviene la nomina, il decreto di nomina, cos'è e cosa contiene, che cosa deve fare l'amministratore di sostegno, quali sono gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione, il rendiconto annuo, i tempi e le modalità di svolgimento dell'ads e le tappe in sintesi. Vengono inoltre segnalati tutti i contatti più importanti per il reperimento delle informazioni: quello dell'Ufficio di Protezione Giuridica dell'A.S.L. della Provincia di Cremona, del Distretto di Crema, quello dell' U.O. del Consultorio Familiare Integrato di Casalmaggiore, dell'U.R.P. del Tribunale di Cremona e di Anffas Cremona Onlus, capofila della Rete AdS locale "Per una nuova cultura dei diritti".
Risorse:
In Eventi -
17 Febbraio 2014
Nuovi incarichi per il volontario della rete AdS Cremona in…
Il volontario che la rete AdS locale della provincia di Cremona mette a disposizione del Tribunale ha da poco iniziato due nuovi incarichi: il primo di essi lo vedrà impegnato a gestire un software che analizza le rendicontazioni dei beneficiari di amministrazione di sostegno, dividendo le gestioni in base al possesso o meno di un patrimonio. Il secondo compito consiste nella utilizzazione di dati non sensibili ricavabili dalle nomine AdS al fine di realizzare statistiche per comprendere meglio il “fenomeno amministratore di sostegno” dell’ambito del Tribunale e realizzare, ove necessario, formazioni mirate. A proposito di questo ultimo incarico è stato siglato un accordo tra Anffas Cremona Onlus, capofila della rete locale AdS ed il Tribunale.
Il volontario che la rete AdS locale della provincia di Cremona mette a disposizione del Tribunale ha da poco iniziato due nuovi incarichi: il primo di essi lo vedrà impegnato a gestire un software che analizza le rendicontazioni dei beneficiari di amministrazione di sostegno, dividendo le gestioni in base al possesso o meno di un patrimonio. Questo comporterà un notevole aiuto al Tribunale che avrà uno strumento definito per ottemperare alle pratiche di controllo delle situazioni delle amministrazioni di sostegno in essere. La Presidente del Tribunale Ines Marini si è detta disponibile ad illustrare l'iniziativa ai colleghi di altri Tribunali nel caso fossero interessati ad utilizzare lo stesso sistema. Il secondo compito consiste nella utilizzazione di dati non sensibili ricavabili dalle nomine AdS al fine di realizzare statistiche per comprendere meglio il "fenomeno amministratore di sostegno" dell'ambito del Tribunale e realizzare, ove necessario, formazioni mirate. A proposito di questo ultimo incarico è stato siglato un accordo tra Anffas Cremona Onlus, capofila della rete locale AdS ed il Tribunale.
Risorse:
In Buone Prassi -
12 Febbraio 2014
La rete di Cremona si presenta nel Foglio Informativo
La rete “Per una nuova cultura dei diritti” di Cremona si presenta nel Foglio Informativo 1/2014.
Incontreremo Giorgio, volontario negli sportelli territoriali e presso la Cancelleria di Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Cremona e scopriremo di più dell'esperienza di Cremona sull'Amministrazione di Sostegno.
Per continuare a leggere scarica il Foglio Informativo 1/2014
Nel Foglio Informativo 1/2014:
- Editoriale: 19€ valgono il diritto alla tutela delle persone fragili? di Chiarella Gariboldi, Assunta Peluso e Lino Lacagnina
- 10 anni di legge sull'AdS... complimenti e auguri! di Zaccheo Moscheni, Coordinamento Regionale AdS
- Una delle nostre reti... Cremona
- Incontriamo un Volontario della Rete di Cremona, Giorgio
- Cosa c'è stato... cosa ci sarà
In Buone Prassi -
13 Dicembre 2013
Un nuovo modulo di ricorso in urgenza limitato ai trattamenti…
In data 23 settembre 2013 si è tenuto un incontro tra i rappresentanti delle Aziende Ospedaliere del territorio cremonese, il Giudice Tutelare e l’Upg dell’ASL di Cremona per definire la procedura da adottare dalle Aziende Ospedaliere e dalle Case di Cura nelle ipotesi di richiesta al GT di consenso informato ad un trattamento sanitario per persone fragili in situazioni di urgenza.
Da questo confronto è scaturito un modulo di ricorso in urgenza limitato ai trattamenti sanitari e a tempo determinato.
Il modulo è già in uso con soddisfazione degli attori in gioco; i soggetti coinvolti si impegnano alla realizzazione di un protocollo che lo recepisce e contemporaneamente normerà definitivamente i rapporti tra Azienda Ospedaliera, UPG dell’ASL di Cremona e Servizi Sociali Territoriali.In data 23 settembre 2013 presso l'ASL di Cremona si è tenuto un incontro tra i rappresentanti delle Aziende Ospedaliere del territorio cremonese, il Giudice Tutelare e l'Upg dell'ASL di Cremona per definire la procedura da adottare dalle Aziende Ospedaliere e dalle Case di Cura nelle ipotesi di richiesta al GT di consenso informato ad un trattamento sanitario per persone fragili in situazioni di urgenza.
Da questo confronto è scaturito un modulo di ricorso in urgenza limitato ai trattamenti sanitari e a tempo determinato.
Il modulo è già in uso con soddisfazione degli attori in gioco; i soggetti coinvolti si impegnano alla realizzazione di un protocollo che lo recepisce e contemporaneamente normerà definitivamente i rapporti tra Azienda Ospedaliera, UPG dell'ASL di Cremona e Servizi Sociali Territoriali.Risorse:
In Buone Prassi -
12 Dicembre 2013
Siglata la convenzione e l’integrazione tra Tribunale, Comune e Rete…
In data 5 settembre 2013 è stata siglata la convenzione tra Tribunale di Cremona, Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona e Anffas Cremona Onlus come capofila della rete ads provinciale di Cremona "Per una nuova cultura dei diritti" in materia di AdS.
La rete ads Cremona mette a disposizione del Tribunale di Cremona un avvocato per lo svolgimento di mansioni esecutive relative alle funzioni istituzionali.
Il 28 ottobre è stata firmata anche l'integrazione alla suddetta convenzione in cui la rete AdS di Cremona mette a disposizione un volontario per promuovere azioni di informazione, consulenza e sostegno alla persona ed alla sua famiglia nella fase del procedimento di nomina.
Si prevede in futuro un'attività di ausilio e supporto anche all'interno della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione per lo sviluppo di programmi che permettano al Giudice Tutelare la verifica di dati e situazioni che riguardano le AdS.In data 5 settembre 2013 è stata siglata la convenzione tra Tribunale di Cremona, Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona e Anffas Cremona Onlus come capofila della rete ads provinciale di Cremona "Per una nuova cultura dei diritti" in materia di amministratore di sostegno.
Finalità della convenzione è ottimizzare il funzionale adempimento dei compiti istituzionali da parte del Comune di Cremona e del Tribunale di Cremona, relativamente all'istituto dell'amministratore di sostegno, nonché sostenere, diffondere e consolidare il suo impiego sul territorio.
Anffas Cremona Onlus, capofila della rete ads provinciale di Cremona "Per una nuova cultura dei diritti" si impegna a mettere a disposizione del Tribunale di Cremona, in ausilio alle attribuzioni del Giudice Tutelare e alla Cancelleria di Volontaria Giurisdizione un avvocato per lo svolgimento di mansioni esecutive relative alle funzioni istituzionali, incluso il servizio di informazione al pubblico e la comunicazione di dati significativi, nel rispetto della normativa sulla privacy all'Upg dell'ASL della Provincia di Cremona.
Le parti si impegnano inoltre a sostenere la diffusione e il consolidamento sul territorio provinciale dell'istituto dell'Ads e alla creazione di sportelli procedurali e un elenco di amministratori di sostegno.
Il 28 ottobre è stata firmata anche l'integrazione alla suddetta convenzione in cui Anffas Cremona Onlus, capofila della rete ads provinciale di Cremona "Per una nuova cultura dei diritti" mette a disposizione un volontario con competenze giuridiche e amministrative per promuovere azioni di informazione, consulenza e sostegno alla persona ed alla sua famiglia sia nella fase del procedimento di nomina dell'amministratore di sostegno presso il Tribunale, sia di sostegno e consulenza all'amministratore di sostegno nominato per come dovranno essere individuate le azioni di straordinaria amministrazione e per la redazione dei rendiconti annuali. L'attività di ausilio e supporto alle funzioni dell'Ufficio de Giudice Tutelare verrà resa anche all'interno della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione per l'implementazione di programmi che permettano al Giudice Tutelare la verifica di dati e situazioni che riguardano le amministrazioni di sostegno.In Buone Prassi -
12 Dicembre 2013
Siglato protocollo d’intesa tra Asl e Tribunale di Cremona
Con atto deliberativo 405 del 21/11/13 è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’ASL di Cremona e il Tribunale di Cremona in materia di protezione giuridica.
I principali obiettivi degli enti sottoscrittori consistono in interventi volti a qualificare e rafforzare la protezione giuridica delle persone fragili, anche attraverso la condivisione di informazioni e con la definizione di procedure uniformi di gestione dell’istituto al fine di rendere un servizio completo e di qualità.
Gli obiettivi si concretizzano nelle sotto indicate macro-aree:
-“orientare la totalità degli utenti che vengono intercettati dal Tribunale e dall’ASL tramite erogazione di informazioni omogenee e di utilizzo di modulistica condivisa”
-“accompagnare” gli utenti attraverso consulenza e supporto alla compilazione e presentazione del ricorso, della relazione annuale e per ogni eventuale istanza/contatto con il TribunaleCon atto deliberativo 405 del 21/11/13 è stato siglato un protocollo d'intesa tra l'ASL di Cremona e il Tribunale di Cremona in materia di protezione giuridica.
Gli enti sottoscrittori intendono definire i reciproci rapporti in materia di protezione giuridica, nello specifico dell'istituto dell'Amministrazione di Sostegno, al fine di coadiuvare al meglio il Giudice Tutelare nell'individuazione del progetto di protezione più idoneo al beneficiario.
I principali obiettivi degli enti sottoscrittori consistono in interventi volti a qualificare e rafforzare la protezione giuridica delle persone fragili, anche attraverso la condivisione di informazioni e con la definizione di procedure uniformi di gestione dell'istituto al fine di rendere un servizio completo e di qualità.
Gli obiettivi si concretizzano nelle sotto indicate macro-aree:
-"orientare la totalità degli utenti che vengono intercettati dal Tribunale e dall'ASL tramite erogazione di informazioni omogenee e di utilizzo di modulistica condivisa";
"accompagnare" gli utenti attraverso consulenza e supporto alla compilazione e presentazione del ricorso, della relazione annuale e per ogni eventuale istanza/contatto con il TribunaleRisorse:
In Buone Prassi