Siglata la convenzione e l’integrazione tra Tribunale, Comune e Rete AdS di Cremona

 

In data 5 settembre 2013 è stata siglata la convenzione tra Tribunale di Cremona, Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona e Anffas Cremona Onlus come capofila della rete ads provinciale di Cremona "Per una nuova cultura dei diritti" in materia di AdS.
La rete ads Cremona mette a disposizione del Tribunale di Cremona un avvocato per lo svolgimento di mansioni esecutive relative alle funzioni istituzionali.
Il 28 ottobre è stata firmata anche l'integrazione alla suddetta convenzione in cui la rete AdS di Cremona mette a disposizione un volontario per promuovere azioni di informazione, consulenza e sostegno alla persona ed alla sua famiglia nella fase del procedimento di nomina. 
Si prevede in futuro un'attività di ausilio e supporto anche all'interno della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione per lo sviluppo di programmi che permettano al Giudice Tutelare la verifica di dati e situazioni che riguardano le AdS.

In data 5 settembre 2013 è stata siglata la convenzione tra Tribunale di Cremona, Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona e Anffas Cremona Onlus come capofila della rete ads provinciale di Cremona "Per una nuova cultura dei diritti" in materia di amministratore di sostegno.
Finalità della convenzione è ottimizzare il funzionale adempimento dei compiti istituzionali da parte del Comune di Cremona e del Tribunale di Cremona, relativamente all'istituto dell'amministratore di sostegno, nonché sostenere, diffondere e consolidare il suo impiego sul territorio.
Anffas Cremona Onlus, capofila della rete ads provinciale di Cremona "Per una nuova cultura dei diritti" si impegna a mettere a disposizione del Tribunale di Cremona, in ausilio alle attribuzioni del Giudice Tutelare e alla Cancelleria di Volontaria Giurisdizione un avvocato per lo svolgimento di mansioni esecutive relative alle funzioni istituzionali, incluso il servizio di informazione al pubblico e la comunicazione di dati significativi, nel rispetto della normativa sulla privacy all'Upg dell'ASL della Provincia di Cremona.
Le parti si impegnano inoltre a sostenere la diffusione e il consolidamento sul territorio provinciale dell'istituto dell'Ads e alla creazione di sportelli procedurali e un elenco di amministratori di sostegno.
Il 28 ottobre è stata firmata anche l'integrazione alla suddetta convenzione in cui Anffas Cremona Onlus, capofila della rete ads provinciale di Cremona "Per una nuova cultura dei diritti" mette a disposizione un volontario con competenze giuridiche e amministrative per promuovere azioni di informazione, consulenza e sostegno alla persona ed alla sua famiglia sia nella fase del procedimento di nomina dell'amministratore di sostegno presso il Tribunale, sia di sostegno e consulenza all'amministratore di sostegno nominato per come dovranno essere individuate le azioni di straordinaria amministrazione e per la redazione dei rendiconti annuali. L'attività di ausilio e supporto alle funzioni dell'Ufficio de Giudice Tutelare verrà resa anche all'interno della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione per l'implementazione di programmi che permettano al Giudice Tutelare la verifica di dati e situazioni che riguardano le amministrazioni di sostegno.

 
 

 

Iscrizione Newsletter